upskilling.it: diffondere una nuova cultura della comunicazione più consapevole e responsabile del cambiamento in essere

upskilling.it, brand di Netlife s.r.l., Società di servizi di comunicazione e formazione specializzata nel digitale attiva dal 2000, ha l’obiettivo di diffondere una nuova cultura della comunicazione più  consapevole e responsabile del cambiamento in essere (#consapevolmenteconnessi) e della dimensione digitale di cui siamo sempre più parte attiva.

Francesca Anzalone - esperta di comunicazione e ceo di Netlife s.r.l.Comunicare in maniera consapevole e responsabile oggi è una priorità. Soprattutto dopo l’entrata dei social network nella nostra quotidianità. La statistica italiana riporta che trascorriamo di media circa 147 minuti al giorno sui social e poco meno di 6 ore online, si legge sul report di we are social – afferma Francesca Anzalone, esperta di comunicazione e cultura digitale e CEO di Netlife s.r.l. – Parliamo quindi di una parte di tempo molto importante in grado di influenzare le nostre scelte e di farci percepire strumenti e canali come “parte della nostra realtà”. Ma selezioniamo con la cura necessaria chi seguire? E come valutare le informazioni a cui siamo esposti? Come sempre non si tratta dello strumento, ma dell’uso che ne viene fatto e della percezione che ciascuno di noi ne ha. Nella maggior parte dei casi immaginiamo di dialogare con “un nucleo ristretto” senza renderci conto dell’esponenzialità di quella comuncazione. E ricordiamoci che WhatsApp è una piattaforma di social media utilizzata dal 40,5% degli utenti del web. Imparare a comunicare in maniera consapevole e responsabile oggi è dunque una priorità che non possiamo trascurare sia a livello personale che professionale. Quando comunichiamo nel web stiamo creando dei contenuti di cui non avremo la governance, dunque parole, immagini e video che rappresentano ciò che pensiamo, facciamo, siamo. Il punto è che siamo ossessionati dalla fretta di mostrare e se non diamo il giusto peso alle azioni, rischiamo veramente molto.

Comunicare in maniera consapevole e responsabile, pesando ogni parola e comprendendone la portata è una necessità quotidiana sempre più sentita, soprattutto con la partecipazione attiva digitale che ci “lascia soli nella complessa interazione di comunicazione pubblica, percepita però, ancora come “ristretta a un nucleo”. Ce ne rendiamo conto però, nella maggior parte dei casi, dopo una crisi. Se prima la comunicazione veniva filtrata da professionisti della comunicazione, oggi il singolo ha la possibilità di dialogare con un pubblico potenzialmente immenso di persone residenti in qualsiasi luogo, a qualsiasi ora e su ogni tipo di argomento. Il punto è che, se da una parte questo aspetto è la più grande opportunità di conoscenza, dall’altra, come qualsiasi medaglia ha l’altro lato, se lo facciamo senza conoscerne i rischi, finiamo per venirne risucchiati e non solo mediaticamente.

Ecco che Upskilling.it vuole diventare un punto di riferimento per supportare le persone, sia dal punto di vista professionale che di cittadinanza attiva nella comprensione della nuova cultura della comunicazione, degli strumenti, delle modalità, delle opportunità e dei rischi in cui quotidianamente ci ritroviamo a dover gestire.

Si sviluppa così in una duplice identità: Upskilling Digital Topics & More un contenitore digitale di contenuti che accompagnano nell’aggiornamento sui trend, che creano consapevolezza sulla nuova comunicazione e l’interazione digitale e che offrono spunti di riflessione e strategie da adottare; e dall’altra Upskilling Digital Academy una Academy digitale in cui formarsi e aggiornare le proprie competenze (Upskill) per competere nel mercato del lavoro.

Upskilling da sette anni è un brand di Netlife s.r.l., società di servizi di comunicazione e formazione specializzata nel digitale, fondata (nel 2000) e diretta da Francesca Anzalone. E nell’anno delle competenze europee (dal 9 maggio 2023) è diventata Digital Academy per offrire costantemente informazioni di cultura della nuova comunicazione e digitale sia attraverso corsi, webinar e progetti formativi ad hoc a costi accessibili; sia mettendo a disposizione anche corsi introduttivi, webinar e materiali di lavoro a titolo gratuito.

upskilling.it è un brand di Netlife s.r.l. Società di Servizi di Comunicazione e formazione specializzata nel digitale. P.I. 01014970451

================

Upskilling.it ti aiuta a rimanere aggiornat* nelle competenze (una finestra sull’attualità), nella competitività (attraverso strategie e tips digitali per accelerare il business) con Upskilling Digital Topics & more, nelle digital skills (attraverso la Digital Academy e i contenuti free di approfondimento delle ultime tendenze) attraverso Upskilling Digital Academy.

Il tuo punto di riferimento online per comprendere la trasformazione digitale e sfruttarla appieno; e che contemporaneamente ti aiuta a competere nel mercato e ti semplifica le scelte attraverso l’acquisizione e l’aggiornamento di competenze digitali, cultura della comunicazione e soft skills.

Corsi di aggiornamento delle competenze professionali e digitali, webinar, consulenze mirate e strategiche e progettazione di percorsi formativi da 40 a 200 ore mappati sui bisogni delle singole realtà e del singolo lavoratore.

================

CARTELLA STAMPA/1 Upskilling – https://www.upskilling.it/area-stampa-upskillingit/ by Netlife s.r.l.

Per maggiori informazioni:

info@upskilling.it