Trasforma il tuo caos su Instagram in produttività e utilizza i blocchi di tempo per creare i tuoi contenuti online.
Se hai percepito il tuo profilo Instagram come caotico, pubblichi senza pianificazione, non lo fai a cadenza fissa, i tuoi contenuti digitali non sono né esteticamente omogenei né a livello di argomenti, sei nel posto giusto!
Una guida per la tua produttività su Instagram
Questo articolo sarà la tua guida pratica per sfruttare i time blocks in modo consapevole e sostenibile a medio-lungo termine per Instagram, creando contenuti online coinvolgenti e comunicando il tuo brand online con chiarezza ed efficacia su Instagram. Sia che tu stia iniziando da zero o desideri ottimizzare la tua presenza online, i consigli che seguiranno sono pensati per te.
Approfondiremo come pianificare e programmare i contenuti online in modo consapevole e responsabile #consapevolmenteconnessi; come plasmare il tuo profilo Instagram in modo efficace per il tuo brand e integrare un metodo di lavoro e una visione sostenibile nel tempo. Perché è facile nel breve termine creare contenuti e rispettare i tempi, ma nel lungo termine senza una pianificazione e un numero di contenuti sostenibile nel tempo, si finisce sempre con il postare “quando ho tempo”,“poi lo faccio”, “non so cosa scrivere”, “l’ho creato in fretta e furia e va bene così”. Ritrovandoti, poi, in una situazione dove il tuo profilo Instagram sembra stagnare, la tua comunicazione online è poco chiara e sporadica; non si comprende a colpo d’occhio chi sei e cosa offri, rendendo il coinvolgimento del tuo pubblico basso o nullo.
Continua a leggere per acquisire un metodo che contribuisca a rendere efficace la presenza del tuo brand online.
Oggi parleremo di pianificazione e programmazione ma continua a seguirci sul blog e sul canale Instagram di Upskilling Digital Academy.
Come si programma e pianifica su Instagram? Dal caos alla produttività: questione di organizzazione
1. Scegli un giorno settimanale da dedicare alla pianificazione dei contenuti su Instagram:
Inizia identificando un giorno della settimana da dedicare esclusivamente alla pianificazione dei contenuti per il prossimo mese su Instagram. Generalmente il lunedì è il giorno più efficace (ma sceglilo in base ai tuoi impegni).
2. Dedica 2 ore mensili alla pianificazione su Instagram:
Dedica due ore di quella giornata specifica esclusivamente alla pianificazione sulla piattaforma Instagram. (Se hai scelto il lunedì, hai quattro lunedì al mese, generalmente, da dedicare. Tra questi uno è solo per la pianificazione su Instagram). Questo momento è cruciale per garantire una strategia organizzata e coerente. Ricordati che si tratta di 4 settimane al mese, traducendosi in 8 ore di tempo da investire mensilmente per ottimizzare la tua presenza online, fornendo contenuti valoriali per il tuo pubblico di riferimento.
3. Identifica il numero di contenuti che vuoi pubblicare su Instagram:
Il nostro consiglio è tra i 2-3 contenuti a settimana, per un totale di 8-12 contenuti mensili sul tuo canale Instagram. Questa fase operativa ti permette di pianificare in modo concreto i tuoi contenuti. Ma soprattutto con la visione generale (mensile) di ciò che andrai a pubblicare.
Per una visione strategica generale di impostazione del tuo profilo, ti invitiamo a visitare l’Academy e in particolare il corso la strategia nel web marketing per principianti
4. All’inizio di ogni mese (dopo il primo mese di attività) aggiungi alla progettazione anche l’analisi delle statistiche di Instagram:
All’inizio di ogni mese, continua ad investire due ore nella progettazione di nuovi contenuti integrando anche lo studio delle statistiche di Instagram. Per iniziare, il nostro suggerimento è scegliere i contenuti che hanno performato meglio e crearne di similari. E’ un metodo che utilizziamo nelle lezioni di Upskilling, la Digital Academy di Netlife s.r.l. per supportare il mindset dei corsisti. Vedere i contenuti che funzionano, ti aiuterà ad affrontare meglio l’aspetto della pianificazione e programmazione online.
5. Programma tutte le uscite settimanali nello stesso giorno e nella stessa ora:
Rendi consistente la tua operatività e programmazione su Instagram, svolgendo queste attività sempre nello stesso giorno e alla stessa ora. Scegli il giorno di pubblicazione e l’ora di pubblicazione e programma tutti i contenuti in una volta sola. Questo crea una routine per il tuo pubblico, che vedi uscire i contenuti con cadenza fissa; e per te. Attenzione a verificare che il tuo pubblico sia attivo in quel giorno e in quell’orario, trovi queste informazioni nelle tue statistiche di Instagram (se hai già 100 follower nel tuo profilo).
Contenuti evergreen:
All’inizio concentrati su contenuti online evergreen (per il tuo settore), ovvero quelli che mantengono la loro rilevanza nel medio-lungo termine. Questo ti consente di pianificare in anticipo, garantendo una presenza costante e di qualità sulla piattaforma. E, soprattutto, con il nuovo algoritmo di Instagram; di dare maggiori opportunità di visibilità ai tuoi contenuti. Continua a seguire il nostro canale Instagram per avere le tips quotidiane sulla piattaforma.
Seguendo questa guida dettagliata, non solo ottimizzerai il tuo tempo, ma ti garantirai anche una pianificazione strategica e una presenza sostenibile a medio-lungo termine su Instagram, fondamentale per la crescita del tuo brand sulla piattaforma.
Metti in pratica questi consigli, taggaci nelle tue storie e nei tuoi nuovi contenuti, seguiremo con piacere i tuoi progressi! Non dimenticare di seguire il Blog. E se questo contenuto ti è stato utile e il nostro canale Instagram ti offre spunti e tips efficaci, non dimenticare di condividerlo, ci aiuterai a supportarvi al meglio. E se hai richieste di argomenti specifici non esitare a scrivere a info@netlifesrl.com