Il nuovo packaging dei contenuti: come creare contenuti efficaci e tutelare il brand video LIVE
I contenuti oggi si confezionano con grafiche, video, social media kit, template e color palette. Sono corredati da servizio fotografico, scatti ad hoc, e con una “scenografia” che si adatta coerentemente con il flusso del feed. Tutto segue un copione preciso, pianificato, programmato e coordinato da una figura di riferimento. Oggi nulla può essere lasciato al caso, tantomeno la tutela del brand.
Parliamo dunque di nuovi contenuti e nuove esperienze del cliente che vive (o meglio dovrebbe) in un’esperienza omnicanale tra online e offline in maniera fluida e interconnessa.
- Il cliente è abituato all’esteticamente bello e dunque si aspetta che il contenuto proposto abbia coerenza grafica, un colore dominante, delle forme che ricordano il brand, una facilitazione e interpretazione nella lettura.
- Se non trova questo, inizia forse l’interazione con il contenuto con un’attrito emozionale. E dunque rischiamo di perdere di efficacia.
- Il video ha sottotitoli evidenti per permette di visualizzarlo anche senza audio. E se non li ha? Viene percepito come mancanza.
Un nuovo packaging per i contenuti di qualsiasi tipo, come confezionarlo?
Spesso mi sono chiesta se il packaging “vale più del prodotto”. “Voglio un sito bello”, “Dobbiamo stupire”, “Effetto Wow!”, “Lasciamoli sbalorditi”, sono solo alcune frasi tra le più ricorrenti nelle riunioni. E poi, di fronte a un gesto onesto, leale, di amore ci stupiamo. Ci stupiamo di fronte a ciò che dovrebbe essere la normalità, la bellezza di un gesto, l’onestà emozionale e intellettuale, perché siamo abituati alla finzione. Da qui nasce la mia riflessione sui comportamenti.
Vorremmo strabiliare e chi non riesce allora critica chi ce l’ha fatta. Ma andiamo con ordine e partiamo da ciò che possiamo fare nel migliore dei modi.
Confezionare il packaging dei contenuti per il nostro target è una priorità. Non arriveremo mai al “bello assoluto”, ma riusciremo ad incontrare i gusti, le attese e la modalità di interazione migliore con il nostro target specifico. Ecco a cosa dobbiamo puntare nella nostra strategia e progettazione.
Ne parlo approfonditamente nel corso “La strategia nel web marketing” per supportare realtà di qualsiasi dimensione e professionisti a identificare innanzitutto il proprio target, a cui offrire un messaggio corretto e una conseguente esperienza.
La strategia per tutti non esiste. Esiste la strategia efficace per il nostro target, per la nostra nicchia iniziale che gradualmente si allarga e cresce insieme a noi.
L’esperienza è condivisa tra noi e il target e proprio per questa condivisione e su questa condivisione si costruisce il valore.
Guarda il video completo qui (durata 45′)
Acquista il corso “La strategia nel web marketing” per principianti in promo fino al 30 marzo a euro 75,00
E non dimenticare di seguire @upskilling_digitalacademy su Instagram, Facebook e LinkedIn