Consapevolezza, tutela della reputazione di un brand e lealtà: Video Live
La tutela del brand oggi deve essere parte integrante delle nostre attività, soprattuto della nostra strategia. Nell’Economia della Reputazione l’analisi dei rischi oltre a diventare fondamentale si trasforma in contenuti “a valore aggiunto” per il piano editoriale.
Partiamo da una riflessione sull’impatto di un Washing e di una conseguente forte crisi social-mediatica sul nostro brand, e sull’intero ecosistema di cui facciamo parte.
“Ho letto i commenti, ho visto gli articoli usciti, ma tu lavori per l’azienda che (descrizione del problema), ho sentito del tuo cliente, speriamo ti paghi le fatture, lavori proprio per dei …” chi non ha sentito frasi di questo tipo, anche senza esserne direttamente coinvolta o coinvolto? Si tratta di quell’effetto domino di cui si parla spesso in caso di washing e crisi profonda in cui un brand si può trovare in pochissimo tempo.
Il brand fa credere di impegnarsi in qualcosa di “importante” dal punto di vista valoriale, ma sono SOLO PAROLE. Perché le azioni concrete non ci sono, mancano i dati, o perché quelle parole non sono VERE (sentite).
Quelle PAROLE TORNANO INDIETRO cariche di delusione, disillusione e perdita di fiducia da parte di chi sosteneva il brand. E più era forte e profondo il legame con il brand (e con i valori che il brand rappresentava) più saranno FORTI LE PAROLE CONTRO IL BRAND.
La seconda LIVE dedicata al lancio del corso “La strategia nel web marketing” di Upskilling Digital Academy. Una settimana di appuntamenti LIVE gratuiti, dedicati alla crescita delle competenze nel digitale. Non perdere le altre dirette.