Nuovo CORSO: come si scrive un comunicato stampa?

Nuovo CORSO: come si scrive un comunicato stampa?

Come si scrive un comunicato stampa? Perché se da una parte c’è il desiderio di avere delle uscite stampa, dall’altra c’è il desiderio di scrivere articoli, senza perdere tempo e senza dover rincorrere le informazioni, sparse e poco efficaci. Il comunicato stampa è lo strumento, il punto di incontro, il codice comune tra chi vuole migliorare il posizionamento e la reputazione e chi scrive a beneficio dell’opinione pubblica. Questo corso nasce esattamente da questo punto in comune, dal bisogno di gentilezza che tutt* noi abbiamo e che dobbiamo trasferire nel lavoro e dalla volontà di supportare addett* stampa e giornalisti in questo dialogo.

Esce oggi il nuovo corso su Upskilling Digital academy  “Come si scrive un comunicato stampa: regole, strategie e esercitazioni”  pensato per chi inizia l’attività, per chi si trova a gestire la comunicazione e l’ufficio stampa arrivando dal marketing, dal social media marketing o dopo la conclusione degli studi, ma senza esperienza sul campo. Ma anche per chi gestisce già le relazioni esterne, l’ufficio stampa, la comunicazione e  vuole migliorare i risultati nella rassegna stampa e media; e soprattutto vuole acquisire competenze strategiche oggi fondamentali nel web.

Corso: come si scrive un comunicato stampa: regole e strategie - Upskilling Digital AcademyOggi la rassegna stampa e web è uno strumento ancora più strategico di prima per la reputazione, l’autorevolezza e l’immagine di brand e aziende. “Si parla di noi su” è diventata una voce del menu dei siti web , una sezione delle presentazioni aziendali, una conferma sociale di mercato. Ma non sempre è articolata come vorremmo, e questo dipende molto dalla strategia.

Capita che dopo tanto impegno la rassegna stampa non sia come la si aspettava. Perché succede questo? Spesso perché si generalizza, perché non si ha un focus preciso iniziale e dunque non si segue una strategia. A volte perché non si è fatta una riunione sugli obiettivi e aspettative e dunque le attese non vengono soddisfatte, non per mancanza di professionalità, ma perché non realistiche. E dunque la delusione rischia di essere dietro l’angolo. In questo percorso partiamo dagli errori più comuni per arrivare alla strategia più efficace, ma soprattutto alla cultura della comunicazione che dobbiamo condividere con il nostro committente (sia essa l’azienda per cui lavoriamo, sia un nuovo cliente di agenzia o da professionista con partita iva).

Vai al corso Come si scrive un comunicato stampa

 

 MIGLIORA LE TUE COMPETENZE DI COMUNICAZIONE PASSO DOPO PASSO

Il percorso ha l’obiettivo di supportare chi scrive comunicati stampa a raggiungere i risultati desiderati, semplificando la vita all’addetto stampa e quella del giornalista che riceve quotidianamente centinaia di comunicati stampa, non sempre utili.

In questo corso ti accompagno passo dopo passo a capire come fare per rendere il tuo comunicato efficace, farti sentire orgoglios* della tua rassegna stampa e, a costruire relazioni significative con i giornalisti. Non ho la bacchetta magica, ho l’esperienza di ventisei anni, ma soprattutto dandoti le linee guida riuscirai a comprendere perché molte volte i tuoi comunicati non sono stati presi in considerazione, nonostante l’impegno, l’attenzione e il pensiero “ho fatto tutto bene”.

Ti lascio con alcuni dei punti che verranno trattati all’interno del corso. Ti ricordo che insieme a questo corso dovresti acquistare anche “Come costruire una strategia di digital marketing” per avere una visione completa e strategica con anche il file per la creazione di un piano editoriale e un piano di contenuti efficace. E ti consiglio il webinar gratuito “Come evitare i 9 errori più comuni nella comunicazione online“.

Cosa trovi nel corso “Come scrivere un comunicato stampa, regole e strategie”:

  • Prima di scrivere un comunicato stampa serve una strategia e obiettivi chiari e precisi sul tipo di rassegna stampa e media. No, non è una questione numerica, ma qualitativa; dunque vanno identificate le uscite “desiderate” con un obiettivo specifico;
  • Non inviare al database intero, usa i segmenti per ottenere più uscite, aumentare la tua affidabilità e autorevolezza e “taglia sempre il contenuto nel modo giusto”. La tua rassegna stampa e media non riporta quante email hai spedito, ma quanti articoli sono usciti, dunque fai in modo che escano i migliori per la realtà che stai seguendo;
  • Il comunicato stampa è una questione di forma, regole e “gentilezza” nei confronti del tuo interlocutore, il giornalista. La professionalità unita alla gentilezza nello spedire il comunicato all’orario giusto, alla persona giusta, con i contenuti giusti, con il corredo completo online (a cui il giornalista può accedere quando ne ha bisogno senza dover scaricare giga di materiale che non serve), ben organizzato e con tutte le informazioni precise, porta sempre a risultati. Se non è un’uscita immediata è sicuramente l’inizio di una potenziale collaborazione costruttiva;
  • La creatività è un aspetto strategico, ma va equilibrata con regole e parole chiave distribuite nel testo. Per scrivere efficacemente devi sapere con precisione quale dovrebbe essere l’articolo migliore che vorresti leggere. Parliamo di comunicazione persuasiva e dunque di tutti quegli elementi che devono concorrere alla tua Call to Action;
  • Lo studio dell’argomento, la squadra che si deve creare e la cultura della comunicazione influenzano i risultati: ricordati che senza relazioni interne e esterne sarà come scalare una montagna. Dunque, impara a fare squadra con il cliente, il team e i giornalisti e lavorerai meglio e con maggiori risultati.

 

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