La strategia digitale è un piano che guida le attività online di un’azienda o di un professionista. Oggi non può mancare per le micro imprese e i professionisti perché, nel medio-lungo termine aiuta a raggiungere maggiori risultati, ottimizzando le tempistiche.

Quando parliamo a micro imprenditori e professionisti dei benefici di una strategia digitale per il loro business, ci rendiamo conto che l vero ostacolo è la mancanza di una cultura digitale che permette loro di ricercare le soluzioni migliori e non perché vi sia reticenza rispetto alla sua adozione. Il punto è che quando assistono a casi di successo, ad un’analisi in diretta o una valutazione delle potenzialità di utilizzo di una strategia digitale si convincono dell’efficacia. Certo è strutturare in funzione di dati oggettivi, risultati numerici da raggiungere e consapevolezza nell’uso degli strumenti. Il focus sta nell’identificare la nicchia giusta per quel business e targetizzare i contenuti.

Upskilling Digital Academy accompagna micro imprenditori e professionisti a costruire un business di successo #consapevolmenteconnessi attraverso il web e i social. Come? Aumentando le vendite e la qualità della tipologia di cliente (ovvero identificando quello ideale per quel tipo di micro impresa). Il punto è che non si può generalizzare, si deve personalizzare la strategia in base alle caratteristiche precise dell’attività o del professionista. Cosa si fa nello specifico? Si aiuta il micro imprenditore o il professionista a chiarirsi le idee sulla nicchia da penetrare, organizzare le informazioni, pianificare la strategia più efficace per quel tipo di cliente desiderato e ad allineare il prodotto a quello specifico cliente. 

Il mercato online ha ancora spazio, soprattutto per micro imprese e professionisti che vogliono ritagliarsi una nicchia specifica. Nelle nicchie c’è margine di crescita, per farlo bene c’è bisogno di disciplina: organizzazione precisa e puntuale delle informazioni e di tutto ciò che ha a disposizione di pronto. Si deve inventariare tutto, mentre l’errore comune è fare e dimenticarsi di ciò che è già stato realizzato. In questo caso si spendono energie e risorse senza scalare e dunque senza ritorno. Il primo step è invece proprio quello di ottimizzare tutto ciò che si ha già a disposizione e iniziare a capitalizzarlo. Da qui la pianificazione della strategia e la programmazione delle azioni.

Vendere non è sufficiente per raggiungere la soddisfazione desiderata: serve un cliente soddisfatto e fidelizzato che impiega sempre meno ad acquistare perché si basa sulla fiducia già acquisita.

Come si può raggiungere tutto questo? Partendo dalla consapevolezza del qui e ora sul posizionamento all’interno del mercato e sulla reputazione, ovvero la percezione che il cliente ha oggi di noi. Questione di consapevolezza di dove ci troviamo e responsabilità nella pianificazione delle azioni che ci possono portare all’obiettivo prefissato. Per farlo Upskilling Digital AAcademy ha creato un corso sulla strategia digitale di livello base che accompagna passo dopo passo il micro imprenditore e il  professionista a comprendere non solo cosa fare nella  maniera sequenziale più corretta, ma anche come farlo per ottenere i risultati desiderati. Che cosa impareranno i micro imprenditori e i professionisti da questo corso? Quali sono i benefici del corso sulle vendite?

  • Come aumentare la visibilità e la consapevolezza del marchio: La strategia digitale può aiutare le micro imprese e i professionisti a raggiungere un pubblico più specifico e farsi percepire nel modo corretto. “Parlare a tutti significa non parlare bene con nessuno”, mentre costruire la comunicazione adatta a quella determinata nicchia significa diminuire le frizioni e conquistare più velocemente la fiducia, dimostrando di lavorare con professionalità e qualità.
  • Generare lead e vendite: La strategia digitale può aiutare le micro imprese e i professionisti a generare lead e vendite. Diminuisce la reticenza e aumenta la fiducia nel brand, dunque più acquisti allineati con la nicchia desiderata. Più conosciamo la nicchia maggiori contenuti corretti saremo in grado di generare e di conseguenza, maggiore attrattività per quella nicchia. Si tratta di un processo virtuoso che scala costantemente. Più conosco la nicchia maggiore è il risultato. E da queste conversazioni ed esperienze traggo ulteriori informazioni in grado di migliorare costantemente le informazioni e i contenuti. Diminuisce così il tempo necessario per la decisione, perché quella decisione ha tutte le risposte già in partenza.
  • Fornire un’esperienza cliente migliore: La strategia digitale può aiutare le micro imprese e i professionisti a fornire un’esperienza cliente migliore, rendendo più facile per i clienti trovare le informazioni e il supporto di cui hanno bisogno. Proprio come sopra, il contenuto diventa “attrattore” per la nicchia e da spinta per il processo decisionale diventa addirittura strumento di attenzione e di scelta.

 

La strategia digitale per un negozio fisico e virtuale dedicato a abbigliamento per neonati in fibra naturale

Con i prodotti per bambini di fibra naturale di Carlotta il target inizialmente erano le mamme, neo mamme e future mamme. Poi quando per la prima volta venne messa di fronte alla domanda “se volessi fare un bel regalo ad un neonato che cosa dovrei acquistare tra i tuoi prodotti?” rimase in silenzio per un momento, poi si mise a riflettere e successivamente ci diede la risposta. Si trattava di un bellissimo pacchetto completo di ciò che rende felice una mamma, perché si trova tutto ciò che di utile e di grandissima qualità può desiderare. La domanda successiva fu: che tipo di mamma sceglierebbe questo pacchetto completo per il suo bambino? Una mamma consapevole e responsabile dell’ambiente e della salute e benessere del proprio bambino. Una mamma che punta alla qualità del prodotto, alla durata nel tempo, che sceglie fibre naturali che non fanno allergia alla pelle, ecc. Ed ecco che il target di mamme diventò una nicchia di mamme che scelgono prodotti a fibra naturale per i propri bambini; neo mamme che vogliono prodotti per neonati a base di fibra naturale che a contatto della pelle delicata del neonato non irritano; di donne in gravidanza che vogliono acquistare un corredo per il bambino con specifiche caratteristiche, e così via. Fino ad allargare la nicchia con tutti coloro che desiderano fare un regalo di qualità a future mamme, a mamme, ecc. Raccontare il prodotto a ciascuna nicchia identificata ha portato alla realizzazione di contenuti efficaci perché convincenti (toccavano le leve giuste in ciascuno dei casi sopra menzionati), ma ha portato anche alla vendita di più prodotti contemporaneamente rispetto ad una vendita precedente che si concentrava sul singolo prodotto. La percezione della bontà del brand è aumentata: scelgo te perché mi garantisci qualità e mi offri la soluzione migliore per me. Scelgo te perché “sai cosa voglio. Mi conosci”. 

Quante volte ci rivolgiamo al nostro negozio di fiducia dicendo” ormai sai quello che mi piace”. “Conosci i miei gusti, per questo vengo da te”. “Mi fido di te, perché sai il fatto tuo”. E si potrebbe proseguire per altre 3000 battute. Il punto è che parliamo di una sensazione che prova il cliente e che è felice di provare. Che questa sensazione gli genera benessere e fiducia e dunque ascolta i consigli e le proposte. Che a che si trova lì per fare acquisti e dunque che si tratta di una vendita di prodotti, ma questi prodotti hanno una caratteristica specifica: incontrano le sue esigenze, i suoi gusti, rispondono ai suoi bisogni e superano le sue reticenze. 

Chiarirsi le idee è fondamentale per creare i contenuti giusti a livello omnicanale: te lo presento in negozio e te lo presento anche online , sui social, nell’e-commerce, attraverso le stories.

Il corso serve esattamente a questo: chiarirsi le idee, imparare a capire esattamente a chi ci rivolgiamo e dunque non più “ad un generico mamme”, ma “mamme che vogliono prodotti di un certo tipo …”, “donne in gravidanza che vogliono acquistare il corredo giusto”, “neo mamme attente alla pelle del loro bambino”. Pensando a queste tipologie di target ecco che i contenuti si definiscono nel migliore dei modi, hanno una traccia precisa da seguire e parlano a bisogni specifici.

Adesso che hai compreso cosa ti serve per emergere nel web e sui social per vendere di più e meglio, non ti resta che acquistare il corso  Scopri di più sul corso

E per rendere ancora più efficace il tuo lavoro puoi abbinarlo ad una consulenza one-to-one dedicata alla tua attività. Per farlo ti basterà scrivere una mail a info@netlifesrl.com spiegando cosa desideri risolvere.  Avrai la risposta con la soluzione più efficace e la quantificazione dell’investimento. Ma il costo è accessibile, il corso costa solo 150,00 euro ed il suo valore è almeno il triplo.

Vuoi scoprire altre esperienze? Segui @upskilling_digitalacademy sui social per avere tips, schede da utilizzare e linee guida e non dimenticare di scriverci le tue curiosità in DM o nei commenti 😉