Personal Branding how to

Personal Branding how to

Personal branding: costruire la tua reputazione personale online con consapevolezza e responsabilità

Nell’era della reputation economy, il modo in cui ci presentiamo online ha un impatto significativo sulla nostra immagine professionale e di conseguenza, anche sul nostro business. La comunicazione digitale è ormai parte integrante della nostra vita quotidiana, dalle riunioni su Zoom e Meet alle interazioni sui social media. Ogni azione, post e commento contribuisce a costruire la nostra identità digitale, influenzando come veniamo percepiti da clienti, partner e colleghi.

La nostra reputazione online viene plasmata attraverso i nostri contenuti, le nostre interazioni e il modo in cui ci poniamo nei confronti degli altri. Pertanto, è fondamentale adottare un approccio consapevole e responsabile nel gestire il nostro personal branding.

Non dimenticare di approfittare del nostro corso “Come costruire una strategia di digital marketing – base” nell’academy, progettato da Francesca Anzalone, CEO di Netlife s.r.l., a soli 150€. Questo percorso, che unisce ventiquattro anni di esperienza nella comunicazione digitale, nella formazione e nel web, ti guiderà passo dopo passo nella creazione di una strategia di web marketing efficace e una presenza digitale consapevole e responsabile.

Personal Branding: perché è importante

La tua reputazione online è spesso la prima impressione che un potenziale cliente o partner ha di te. In un contesto nel quale qualsiasi informazione è facilmente accessibile online e niente viene cancellato, è essenziale assicurarsi che ciò che trovano corrisponda alla percezione che vuoi trasmettere. E siamo tutti consapevoli del fatto che la prima ricerca avviene online!

Le prime impressioni sono decisive e possono influenzare notevolmente le decisioni di collaborazione e acquisto.

Il personal branding è molto più che vanità: si tratta di comunicare in maniera efficace e leale con il tuo target, concentrandoti sulle sue esigenze e aspirazioni. Non scrivere cosa vorresti, ma poniti le domande giuste: che cosa vuole sapere il mio potenziale cliente su di me per scegliermi come professionista? Non si tratta di autoreferenzialità, ma di creare contenuti di qualità focalizzati sulle necessità del tuo pubblico e sui tratti distintivi che concorrono al processo decisionale di acquisto. L’obiettivo è quello di essere scelti per la propria professionalità: per vendere un prodotto, fornire un servizio o diventare business partner.

Come costruire un personal branding consapevole

Costruire un Personal Branding efficace richiede tempo, impegno e una strategia ben definita. Ma soprattutto richiede un’analisi profonda di chi siamo, cosa vogliamo raggiungere, che valore possiamo apportare. Ecco alcune domande chiave da porsi durante la sua costruzione:

1.Definisci i tuoi obiettivi: Cosa vuoi ottenere con il tuo personal branding? Vuoi aumentare la tua credibilità, autorevolezza? Vuoi aumentare il tuo fatturato? Attrarre più clienti per la tua attività? Fidelizzare i clienti che hai già ma che non conoscono tutti i servizi? Avere una chiara definizione dei tuoi obiettivi (che dovranno essere concreti e raggiungibili nel medio-lungo termine) ti aiuterà a orientare le tue azioni e a creare contenuti pertinenti.

2.Identifica il tuo pubblico di riferimento: Chi vuoi raggiungere con il tuo personal branding? Non puoi “parlare” a tuttə, parlare a tuttə significa non parlare efficacemente con nessunə. Chi è il tuo pubblico? Quali sono i suoi interessi, bisogni e aspirazioni? (Una volta che hai identificato il tuo pubblico di riferimento, sarai in grado di creare contenuti e messaggi che risuonano con loro creando così relazioni significative e durature tra il brand e l’utente finale).

Non dimenticare di approfittare del nostro webinar “il target: perché è importante per il business” nell’academy, progettato da Francesca Anzalone, CEO di Netlife s.r.l., a soli 90€. Questo percorso, che unisce ventiquattro anni di esperienza nella comunicazione digitale, nella formazione e nel web, ti guiderà passo dopo passo nell’identificazione del target e la successiva caratterizzazione sempre più profonda basata sulla tua esperienza e da un’analisi demografica, comportamentale, empatica.

3.Crea contenuti di qualità: Il tuo contenuto è ciò che attirerà e coinvolgerà il tuo pubblico. Lo sappiamo bene che continui a leggere “crea contenuti di qualità ovunque” ma ti stai chiedendo cosa significa di qualità per il tuo pubblico. Semplicemente utili e interessanti per le domande che il tuo pubblico si pone in relazione con servizi, prodotti e competenze che hai da offrire. Assicurati di creare contenuti informativi, utili e significativi che siano pertinenti al tuo settore e al tuo pubblico di riferimento. Se vuoi saperne di più su questo argomento scrivici un DM o una mail a info@upskilling.it e ti invieremo il link a un video.

4.Scegli i canali di comunicazione giusti: Dove si trova il tuo pubblico di destinazione online? Quali piattaforme e canali di comunicazione utilizza maggiormente? L’errore più comune è voler essere su tutte le piattaforme, ma il punto è che sprechi tempo, energie e avrai risultati poco soddisfacenti. Concentrati laddove il tuo pubblico permane più tempo e costruisci la tua comunicazione in maniera specifica.

5.Sii coerente e autentico: È importante mantenere un tono e un’immagine coerenti su tutte le piattaforme e i canali di comunicazione. Ma soprattutto nei confronti di chi siamo, cosa facciamo e come lo facciamo. L’errore più frequente è dare un’immagine di noi che non è leale, ma una proiezione di ciò che vorremmo essere o, per mancanza di tempo e di strategia, un’immagine ridotta a stereotipi. Attenzione perché questo modo di operare spesso compromette la potenziale costruzione di una comunità consapevole e responsabile. Non dimenticare di essere autenticə e genuinə nelle tue interazioni con il tuo pubblico.

6.Misura i tuoi risultati: È importante monitorare i progressi del tuo personal branding e misurare i risultati delle tue comunicazioni, soprattutto in riferimento ai contenuti. Non lasciarti guidare dalle Vanity Metrics, da follower, mi piace su un singolo contenuto, da dati singoli, ma lavora sempre sull’aggregazione e interconnessione dei dati. Questo ti aiuterà a comprendere meglio cosa funziona e cosa no, e a ottimizzare la tua strategia nel tempo. Ricordati che si può misurare anche attraverso le interazioni nelle storie Instagram, soprattutto per la Community (e tutto può essere programmato).

Costruire una presenza online coerente

Comunicare con consapevolezza e responsabilità nel digitale è essenziale per ogni professionista che voglia costruire un personal branding efficace e raggiungere i propri obiettivi di business. La coerenza è la chiave: i tuoi messaggi devono rispecchiare i valori e la missione del tuo brand su ogni piattaforma, dal tuo sito web ai social media. Attenzione a verificare sempre che ciò che affermiamo corrisponda al vero e non al trend del momento.

Definisci la tua reputazione online in modo proattivo, concentrati sulla qualità dei contenuti e interagisci con il tuo target nei canali più pertinenti per costruire una presenza online coerente e di successo. Ricorda che la tua reputazione non è solo un riflesso di chi sei oggi, ma anche di chi vuoi diventare domani.

Sii consapevole dell’impatto delle tue azioni online e usa questa consapevolezza per costruire una presenza digitale che non solo ingaggia e coinvolge, ma che ispira fiducia e credibilità nel medio-lungo termine.

Per aggiornarsi

Qui di seguito una serie di link utili per approfondire gli argomenti trattati:

Upskilling! Dove migliorare le tue competenze digitali – https://www.upskilling.it/upskilling-brand-netlifesrl/

Upskilling Digital Academy – https://www.upskilling.it/courses/

Aggiornarsi con Upskilling.it –https://www.upskilling.it/category/news/

——————————-

Upskilling.it ti aiuta a rimanere aggiorat* nelle competenze (una finestra sull’attualità), nella competitività (attraverso strategie e tips digitali per accelerare il business), nelle digital skills (attraverso la Digital Academy e i contenuti free di approfondimento delle ultime tendenze).

Il tuo punto di riferimento online che contemporaneamente ti aiuta a competere e ti semplifica le scelte.

Corsi di aggiornamento delle competenze professionali e digitali, webinar, consulenze mirate e strategiche e progettazione di percorsi formativi da 40 a 200 ore mappati sui bisogni delle singole realtà e del singolo lavoratore.